. Autore:
Francesco Legrenzi.
. Ruolo:
Modellazione, texturing, rendering, animazione e post-produzione.
. Data:
Marzo 2023.
. Software usati:
3ds Max, Chaos Corona, Photoshop, After Effects.
Scelta obbligata
L'IDEA
Questa scena è figlia della mappa CoronaCurvature. Cosa c’è di meglio di un mecha da combattimento e i suoi graffi per mostrare la potenza di questa texture per creare usura in modo procedurale? Cercando in rete ho trovato questo mecha già animato.
Le idee appaiono lentamente
IL PROGETTO
Mi sono occupato del processo di shading e texturing del robot e della realizzazione della location. Ho texturizzato tutti i modelli, mentre l’illuminazione è frutto di molte prove.
Per rendere la scena più interessante, ho aggiunto un effetto volumetrico. Questo elemento ha sicuramente aumentato il tempo di rendering, ma il suo contributo è stato fondamentale per ottenere un’ambientazione ancora più realistica.
Non mi sono basato su nessuna immagine di riferimento. Più proseguivo nella realizzazione del progetto e più idee mi venivano in mente, come l’aggiunta delle scale futuristiche, dei tubi, o del muro a doppio fondo. Ho inserito i contenitori per le munizioni verso la fine per dare più profondità alla scena, mentre i due laser sono un’idea che mi è venuta guardando un video pazzesco su YouTube (#styropyro)
Infine, con le sue 10 sorgenti luminose, questa scena è stata un perfetto candidato per sfruttare lo strumento LightMix di Chaos Corona.




La potenza dello strumento LightMix
IL VIDEO
Essendo il mecha da combattimento già animato con un pregevole walk cycle, c’erano solamente due elementi da animare: la telecamera e l’illuminazione.
Ho creato il movimento della telecamera applicando un controller noise sull’asse Z e generando manualmente keyframe in corrispondenza di ogni passo del robot.
L’animazione delle 10 sorgenti luminose è stata ottenuta in post-produzione, sfruttando i render estrapolati dal sistema LightMix di Corona. A proposito, il file Ch13_03_CoronaCurvature.max è già impostato con tutti i Render Element. In After Effects ho poi creato un sistema di layer verticale, miscelando di volta in volta i layer con la modalità Add.
Ho dedicano infine molto tempo all’aggiunta di effetti sonori, come l’accensione degli interruttori, al suono del mecha da combattimento e alle tracce audio di sottofondo.
Per i più curiosi
DIETRO LE QUINTE
Di seguito due video di test che ho generato durante lo sviluppo del progetto, una versione in clay, un super ingrandimento, tutti i Render Element presenti nel file.
- FILE – 143MB, .max
- TEXTURE – 53, 252MB
- RISOLUZIONE – 1920×1080 px, NL 4%
- TEMPO DI RENDERING – 50 minuti per frame
- RENDER ELEMENT – 12
- FRAME – 100, 25FPS
- FRAME TOTALI – 120
. Primissimo test: mmm… qualcosa non va!
. La scena sta prendendo forma
Studiamo l'illuminazione
CLAY


Capiamo come è fatta la scena
WIREFRAME


Lo strumento LightMix
RENDER ELEMENT













Ottimi dettagli
INGRANDIMENTO


Corona: LA GUIDA COMPLETA
NEL LIBRO
All’interno del libro troverai questa stessa scena, con lo stesso ambiente, illuminazione e texture con, però, due modelli diversi.
Un mecha con una camminata animata e una statua che ruota a 360 gradi ti aiuteranno a comprendere il funzionamento della mappa CoronaCurvature. Decine di esempi e due approfonditi tutorial velocizzeranno il processo di apprendimento.
SCARICA LA DEMO
50 pagine su CoronaLightMtl, CoronaSelectMtl, CoronaVolumeMtl e CoronaRoundEdges