REVIEW Lumix TZ70 - (ITA)

Post Reply
cecofuli
Site Admin
Are you Human?: Yes

REVIEW Lumix TZ70 - (ITA)

Post by cecofuli » 7 September 2015, 21:43

Ciao a tutti, oggi vorrei proporre una breve recensione della macchina fotografica Lumix TZ70.

INTRODUZIONE

Ci sono alcune premesse che vorrei fare:
(*) io non sono un fotografo professionista. Ho acquisito solamente le basi della fotografia, quindi non aspettatevi una recensione approfondita. Sono un amatore che preferisce uno stile di scatto “punta e clicca”, con un occhio, di tanto in tanto, ai settaggi manuali (specialmente in presenza di scarsa illuminazione)
(*) Sono un paesaggista. Nel senso che ho comprato questa macchina fotografica poiché mi piace camminare in montagna, riprendere panorami e, se sono fortunato, anche animali selvatici. Inoltre realizzo foto dalle quali ricavo texture per i nostri progetti 3D. Quindi, anche qui, la qualità ad alti ISO non è importante. Meglio un buon zoom per catturare, per esempio, porzioni di muri difficilmente raggiungibili.
(*) di professione, come potete vedere dal mio sito, faccio il grafico 3D. Utilizzo programmi di rendering progressivo. Lo specifico, poiché nel nostro settore, con programmi di renderizzazione path tracing, il livello di disturbo è il fattore principale che definisce la qualità di una immagine. Sotto questo punto di vista, sono molto sensibile al “rumore” in una immagine. In breve, più il tempo passa e più l’immagine viene “pulita” dal disturbo.

Image
fig. 01 - Rendering progressivo, con tempi di rendering variabili. Più il tempo di render aumenta e più il disturbo diminuisce.

(*) Volevo anche una macchina che facesse buoni video in Full HD. Ma, ormai, tutte hanno questa funzione.
(*) non mi interessava una macchina che facesse buone foto ad alti ISO. Mi serviva una fotocamera leggera, sempre a portata di mano (nel caso di animali da fotografare al volo) con un buon zoom e che producesse immagini con il minor rumore possibile.