for 3ds Max
CECOFULI
ing_legrenzi@hotmail.com

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In questo tutorial simuleremo l'effetto di una giornata assolata attraverso Mental Ray e il suo sistema di GI chiamato Final Gather.
1. Per prima cosa ealizziamo una primitiva (in questo caso lo Gnak) e un semplice piano d'appoggio.
(fig. 01)

2. Creiamo una sfera di dimensioni idonee da inglobare la scena.
(fig. 02)

3. Applichiamo un modificatore Normal in modo da invertire le facce della mesh.
(fig. 03)

4. Applichiamo allo Gnak e al piano un materile standard di max, mentre alla sfera un materiale bianco con autoilluminazione a 50.
(fig. 04)

5. Creiamo una omni e spegnamola.
(fig. 05)

6. Attiviamo il finalgather di MR, impostiamo i Sample su 500 e Radius su 0.5 e Min Raduius su 0.05. Renderiziamo.
(fig. 06)

7. Ora creiamo una IES Sun, attiviamola e modifichiamo l'ombra su raytrace. Poi attiviamo il parameto mental ray Light Shader e utiliziamo come shader Lighting Point. Attiviamo Shadow e portiamo il colore su un giallo-arancione.
(fig. 07)

8. Renderiziamo.
(fig. 08)

09. Modifichiamo il materiale applicato alla sfera e mettiamo un Gradient Ramp nel canale diffuse. Modificatelo come in figura.
(fig. 09)

10. Renderizziamo
(fig. 10)

Semplice e veloce

Buon divertimento. CIAO!
cecofuli
2008 © Francesco Legrenzi