Mental Ray - Final Gather

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cecofuli
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Mental Ray - Final Gather

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MENTAL RAY - FINAL GATHER


for 3ds Max

CECOFULI

ing_legrenzi@hotmail.com

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In questo tutorial simuleremo l'effetto di una giornata assolata attraverso Mental Ray e il suo sistema di GI chiamato Final Gather.

1. Per prima cosa ealizziamo una primitiva (in questo caso lo Gnak) e un semplice piano d'appoggio.

(fig. 01)
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2. Creiamo una sfera di dimensioni idonee da inglobare la scena.

(fig. 02)
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3. Applichiamo un modificatore Normal in modo da invertire le facce della mesh.

(fig. 03)
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4. Applichiamo allo Gnak e al piano un materile standard di max, mentre alla sfera un materiale bianco con autoilluminazione a 50.

(fig. 04)
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5. Creiamo una omni e spegnamola.

(fig. 05)
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6. Attiviamo il finalgather di MR, impostiamo i Sample su 500 e Radius su 0.5 e Min Raduius su 0.05. Renderiziamo.

(fig. 06)
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7. Ora creiamo una IES Sun, attiviamola e modifichiamo l'ombra su raytrace. Poi attiviamo il parameto mental ray Light Shader e utiliziamo come shader Lighting Point. Attiviamo Shadow e portiamo il colore su un giallo-arancione.

(fig. 07)
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8. Renderiziamo.

(fig. 08)
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09. Modifichiamo il materiale applicato alla sfera e mettiamo un Gradient Ramp nel canale diffuse. Modificatelo come in figura.

(fig. 09)
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10. Renderizziamo

(fig. 10)
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Semplice e veloce ;)
Buon divertimento. CIAO!


cecofuli

2008 © Francesco Legrenzi

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