Consigli su software grafica e breve info

Post Reply
selva_oscura

Consigli su software grafica e breve info

Post by selva_oscura » 23 February 2010, 14:51

Salve a tutti sono nuovo del forum, ed essendomi da pochi giorni avvicinato a questo mondo avrei da porvi alcune domande.

Innanzitutto, il mio scopo è quello di realizzare interni ed etrerni di design di case, e quindi avrei come tutti bisogno di un buon software di modellazione e uno di render.
Ora quale mi consigliate che possa portare ad una qualità assolutamente migliore dell'immagine?
Un mio amico mi aveva consigliato Rhinocerus 4, e da qualche giorno sto usando questo. E' Buono?
E per il render quale tra vray e maxwell render?
Inoltre, come funziona la cosa, cioe,

1) Apro rhino, costruisco il "grezzo" della casa, quindi muri, finestre, mobili e suppellettili.

2) Scarico ed installo V-ray o Maxwell, apro il progetto salvato e apllico texture e luci? e il gioco è fatto?

cecofuli
Site Admin
Are you Human?: Yes

Re: Consigli su software grafica e breve info

Post by cecofuli » 24 February 2010, 22:02

Per modellazione architettonica, io consiglio Max o al massimo programmi come Archicad (parametrici). Rhino non lo vedo molto bene per la modellazione arch-viz, anche se si può fare di tutto anche con lui. Ma è più rivolto al product-design.

Come motore di rendering, beh, qui usiamo VRay, migliore rapporto qualità/tempo. Buono, ma io lo reputo inferiore per determinati punti di vista (che non sto qui ad elencare) Mental Ray. Se hai tempo, voglia di aspettare e soldi per l'HW, Maxwell, Indigo, Fryrender.

Una cosa. Se io ho scritto un libro di 1.000 pagine SOLO su VRay, non basta, come hai scritto tu, aprire il progetto salvato e applico texture e luci ehhh...

Buono studio :)

selva_oscura

Post by selva_oscura » 5 March 2010, 0:52

Ti ringrazio per avermi risposto, e se ad esempio, uso Rhino con T splines 2 per modellazione, e 3D studio Max 2010 con Maxwell Render sopra? non dovrei avere una qualità maggiore in termini realistici? unica pecca ho visto che rispetto a Vray non ha l' HDMI :muro: però per il resto dicono sia il migliore no? tempo a parte ovviamente

cecofuli
Site Admin

Post by cecofuli » 5 March 2010, 0:58

HDMI = Link. Volevi dire HDRI. Comunque... Impara bene un programma, i termini corretti e poi inizia a "mischiare" il tutto. Un passo alla volta e non avere fretta.

Questo video è stato fatto con 3ds max e VRay. Poi decidi tu. Non è il software che fa la differenza, ma chi lo usa ;)

[video][/video]

radiosity

Post by radiosity » 26 July 2010, 11:25

Se posso consigliare io userei 3dmax, io l ho uso da 10 anni e per me è un software stupendo, l unica cosa è che in 3dmax non puoi fare il 2d tipo una pianta, mentre su rhino si anche se il 2d di rhino è penoso.
Io lavoro cosi, mi arriva il dwg, lo paro in autocad per modificarlo o pulire un po la pianta, poi importo in 3dmax e renderizzo con vary..
Come diceva cecofuli non è il software che fa il render, ma l utente....è vero che maxwell viene pubblicizzato come se per fare il render, basti scaricare i loro materiali dal web, indicare il tipo di illuminazione, e il render è fatto e fatto bene, non è proprio cosi, altrimenti i render sarebbero tutti uguali...in piu' non menzionano il fatto che su scene complesse con un milione di poligoni o piu' con 20 sorgenti luminose il tempo di render è elevato...con un pc di media fascia devi conteggiare almeno 30/50 ore...e poi dipende da che risoluzione usi.....
In piu' per max e vray ci sono tantissime risorse in rete e questo ti puo aiutare molto....
ciao

erum90

Post by erum90 » 8 November 2013, 11:58

Hello, it seems, (I wrote to Chaosgroup for confirmations) it would seem that we can use the RT present in the standalone version of V-Ray (present in the installer of V-Ray for Maya) through a process a bit 'cumbersome.
erum

Post Reply