Fisicamente Corretto

Post Reply
asdasd

Fisicamente Corretto

Post by asdasd » 28 October 2008, 18:42

Avrei bisogno di una semplice informazione, meramente teorica. Se in vray si corregge la gamma alla color mapping e alle opzioni di 3ds (quindi anche alle texture in input e al material editor) che tipo di color mapping va usata per poter affermare che si sta lavorando nell'ambito del fisicamente corretto? Premetto che sulla guida di Cecofuli non ho trovato una frase che lo esprima esplicitamente ma una ricca serie di considerazioni circa gli usi dei vari tipi di color mapping. Ma vorrei capire quale tipo di color mapping è fisicamente corretto (se ne esiste uno) e quale va usato per il LWF e se devono necessariamente coincidere.

cecofuli
Site Admin
Are you Human?: Yes

Re: Fisicamente Corretto

Post by cecofuli » 28 October 2008, 20:23

C'è da fare una considerazione. Quando si parla di "fisicamente corretto" significa che i calcoli che VRay fa, gli algoritmi da lui utilizzati, le sorgenti luminose, il VRay Sun e la telecamera fisica si basano su misurazioni fisicamente corrette.
Se tu prendi una sfera, la pianti per terra e gli piazzi una VRayLight a 100.000 il risultato ai tuoi occhi sembrerà poco realistico, ma sarà ugualmente fisicamente corretto, perchè tu gli hai pmesso una luce da 10.000 watt sopra

Ora, il color mapping è un tool che permette di modificare il "range" rgb entro limiti tali per cui il monitor, l'occhio etc... riescono a percepire meglio i colori. Anche qui, non devi confondere il concetto di fisicamente corretto e otticamente fotorealistico, cosa che tu stai invece facendo.

Ciao :)

cecofuli

asdasd

Post by asdasd » 28 October 2008, 20:35

ok, chiaro, ti ringrazio per la risposta. Allora distinguiamo: esiste un tipo di color mapping che come dici tu "permette di modificare il range rgb" in maniera fisicamente corretta? cioè l' hsv "preleva i valori tagliati e li scala in modo tale da farli rientrare all'interno dello spazio RGB" (dalla guida di Vray, pag 361) e credo questa cosa non sia fisicamente corretta.. . però l'occhio non percepisce la luce in maniera lineare, quindi il color mapping lineare... non dovrebbe nemmeno essere corretto, giusto? perché anche la luce non decade in maniere lineare, giusto? quindi? :wacko: ci vorrebbe un color mapping non lineare, o no? o sto dicendo bestemmie? :oops: :muro:

cecofuli
Site Admin

Post by cecofuli » 28 October 2008, 20:41

Il color mapping non ha nulla a che vedere con la "fisica" di VRay. E' un modo come un'altro per modificare "l'esposizione" di un'immagine. Come se tu prendessi un'immagine jpg e in PS ne modifichassi livelli e curve. Ci sono solamente diversi modi.

La fisicità di un'algoritmo è una cosa. Il risultato fotorealistico è un'altro. Tu puoi fare un render fotorealistico anche con lo scanline di 3ds max, oppure ottenere un'immagine a raggi X fisicamente corretta, ma fotorealisticamente poco apprezzabile. :)

asdasd

Post by asdasd » 28 October 2008, 21:07

uhm... ok...quindi, se il color mapping non ha a che vedere con la "fisica", posso avere un render fisicamente corretto con ogni color mapping? :?:

cecofuli
Site Admin

Post by cecofuli » 28 October 2008, 21:13

Si, certo.

asdasd

Post by asdasd » 28 October 2008, 21:18

Ok... bene. Mi chiedo perchè questa cosa non stia scritta sul libro allora? :?: :?: o forse mi sono perso il rigo in cui si dice? (possibilissimo, ho una pessima memoria) mi sembra importante come nozione teorica...
Grazie per il chiarimento, sempre gentilissimo e preparato.
Saluti
Brave

Post Reply