The Darkness

cecofuli
Site Admin
Are you Human?: Yes

Re: The Darkness

Post by cecofuli » 17 February 2008, 16:44

Che dire, ora è molto meglio. L'importante, inoltre, è quella di fare una mesh senza nessun triangolo.

Ciao

Lex84

Post by Lex84 » 6 March 2008, 8:43

Eccomi con un up!

Ho ricominciato tutto cercando di seguire più possibile gli edge loop

Image
http://www.mypixshare.com/Lex84/a17034/00000005

attualmente sto lavorando sulle braccia ma credo che per adesso possa bastare, ho fatto dei test con mudbox e ho appurato che alcuni ritocchini mi conviene farli proprio con mudbox (hai scoperto l'acqua calda direte voi..bhè si :mrgreen:)

cecofuli
Site Admin

Post by cecofuli » 6 March 2008, 15:04

Ciao,

ti capisco. Anche io con il mio primo character ad un certo punto ho preferito modificare da zero che mettermi a modificare poligono per poligono. Per la questione Mudbox o ZBrsuh, beh, sinceramente io lo utilizzare per i dettagli finali, no per la modellazione vera e propria. Mi spiego, Guarda i modelli di baldasseroni? Vestiti, cuciture, pieghe, muscoli, tutti modellati a "manina" per la Blur Studio. Beh, questi si che si chiama modellare, anche perchè, in fin dei conti li si vede la differenza tra modellatore e scultore, che negli ultimi tempi queste due figure si stanno scindendo.

Ciao e continua così. Aspetto nuovi Up! :clap:

Ciao :)

cecofuli

Lex84

Post by Lex84 » 7 March 2008, 8:50

cecofuli wrote:Ciao,

ti capisco. Anche io con il mio primo character ad un certo punto ho preferito modificare da zero che mettermi a modificare poligono per poligono. Per la questione Mudbox o ZBrsuh, beh, sinceramente io lo utilizzare per i dettagli finali, no per la modellazione vera e propria. Mi spiego, Guarda i modelli di baldasseroni? Vestiti, cuciture, pieghe, muscoli, tutti modellati a "manina" per la Blur Studio. Beh, questi si che si chiama modellare, anche perchè, in fin dei conti li si vede la differenza tra modellatore e scultore, che negli ultimi tempi queste due figure si stanno scindendo.

Ciao e continua così. Aspetto nuovi Up! :clap:

cecofuli
eh hai ragione, certe volte però la voglia di far più in fretta ti prende la mano :twisted:
ti prego riportami sulla retta via ogni volta che sto accelerando il passo :mrgreen:

aggiornamentino sulla pancina:

Image
http://www.mypixshare.com/Lex84/a17034/00000006

Da rivedere:
Viso/testa/collo
Muscoli ascellari
qualcosa sulle braccia

Poi si prosegue verso le gambe :mrgreen:

Lex84

Post by Lex84 » 1 April 2008, 8:00

eccomi con un aggiornamentino :)
ultimamente ho pensato al fatto che prima di buttarmi su un intero character forse è meglio che faccio pratica con i volti, poi quando sarò in grado di creare teste ad occhi chiusi allora potrò passare avanti :mrgreen:

questa è la capoccia poco prima di essere importata su ZB, ci mancano le orecchie.
Image

e questo è lo stato attuale

Image

qui con piccole modifiche agli occhi alla bocca e alla dimensione della testa

Image

devo scegliere la versione migliore e proseguire con altri test :mrgreen:

cecofuli
Site Admin

Post by cecofuli » 1 April 2008, 9:11

Ciao,

forse prima di passare a ZBrush dovresti rivedere la mesh di partenza, perchè hai utilizzato una stranissima topologia. Da chi hai preso come riferimento?

Prima di tutto, strana la scelta di quegli edge loop sulla punta del naso, ma possono anche andare. Sicuramente gli edge loop (che poi non ci sono) attorno alla bocca secondo me non vanno bene. Poi manca un edge loop fondamentale, quello che dalla bocca, dai spigoli estremi devono abbracciare il setto nasale. Hai presente quando ridi che ti si formano quei muscoli (che poi hai anche fatto in ZBrush? Ecco, ti mancano quei edge loop.

Image

Image

Questo mi piace (abbastanza, non completamente)

Image

Qui invece puoi vedere alcuni errori da non fare

Image

Ti sembrerò pignolo, ma ti assicuro che è un tasto sul quale i bravi modellatori battono parecchio.

cecofuli

Lex84

Post by Lex84 » 1 April 2008, 10:14

no, che pignolo, mi fa piacere ricevere critiche che mi possano aiutare :D

ho guardato numerose reference durante la modellazione, mi sono letto un thread di 14 pagine per capire come procedere..il problema è che più ne guardo e più vado in confusione perchè ogni modellatore seppur seguendo un filo logico dispone la propria topologia probabilmente anche in funzione della forma del viso.

Basta guardare questo esempio, tutti loop corretti, simili a due a due ma mai uguali..io ho preso spunto dall' limmagine in alto a sinistra e in basso a destra che nel thread è stata denominata XTopology poichè gli edgeloop si incrociano ad X..dicono che è il tipo di topology utilizzata dai pro per la modellazione di characters non-cartoon

Image

In effetti l'area intorno alla bocca, in particolar modo tra il naso e il labbro superiore non formano dei faceloop come negli esempi, vedo se riesco a sistemare il tutto con un retopology su ZB.

Finita questa testa poi ne inizierò un'altra in modo da sperimentare ancora sti benedetti loop..santa pazienza..du OO! :mrgreen:

cecofuli
Site Admin

Post by cecofuli » 1 April 2008, 10:22

Tra quelle che hai postato, la migliore mi pare la bimba coi capelli..

Per la pazienza, si, ce ne vuole molta, come anche di studio...

cecofuli

Post Reply