VRayToon

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cecofuli
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VRayToon

Post by cecofuli » 21 January 2008, 15:15

VRAY TOON


for 3ds Max

CECOFULI

ing_legrenzi@hotmail.com

Image


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In questo tutorial vedremo come ottenere rendering dalla stile cartoon utilizzando l'effetto messo a disposizione da VRay: il VRayToon.

Iniziamo con una realistica, come quella raffigurata qui sotto.

fig. 01
Image


Attiviamo il Toon effect presente nella finestra Environment sotto la voce Effects. Vi sono alcuni parametri e vediamo di analizzarne alcuni.

fig. 02
Image


Per velocizzare il calcolo elimino alcune caratteristiche utilizzate per creare l'immagine iniziale, quali texture, rifrazione/riflessioni. Lo faccio anche per partire da una scena. Diciamo "pulita" per poi aumentarne le caratteristiche. Questo è il risultato con le opzioni di default. Vray calcola in un solo passaggio tutto, GI, rifrazioni/riflessioni caustriche ed effetto toon, non come per esempio finalToon della cebas, dove il plug-in prima calcolava il tutto poi in un secondo passaggio l'effetto toon.

fig. 03
Image


PIXEL: molto semplice da spiegare, gestisce la dimensione dello spessore delle linee in base al pixel. Quindi se in una scena a 640x480 lo spessore potrebbe sembrarvi OK ad una dimensione doppia di risoluzione lo spessore rimarrà ovviamente sempre di 1.5 pixel.

WORLD: gestisce la dimensione dello spessore delle linee, ma in riferimento all'unità globale. quindi non varia lo spessore in base alla risoluzione

La seguente è la stessa scena , ma con impostato le dimensioni in World = 1.0

fig. 04
Image


Sotto vedete un' immagine raddoppiata in pixel, lasciando però i valori sempre uguali di Pixel e World.

fig. 05
Image


LINE COLOR: cambia il colore della linea

fig. 06
Image


OPACITY : Rende più o meno visibile le linee.

fig. 07
Image



NORMAL THRESHOLD: Questo determina quando saranno generate le linee dello stesso oggetto in base alla variazione del valore delle normali di superficie. Un valore uguale a 0 significa che soltanto angoli di 90 gradi o più genereranno linee. Valore 1 significa che tutte le geometrie saranno riempite del colore della linea.

fig. 08
Image


OVERLAP THRESHOLD
: detrmina quando saranno create le linee in base alla sovrapposizione di parti dello stesso oggetto. Valori bassi ridurranno le linee causateda sovrapposizioni interne. Non usare valore uguale a 1 (vedi immagini).

fig. 09
Image


DO REFLECTION/REFRACTION: determina se le linee dovranno comparire negli oggetti con proprietà riflettive o rifrattive. Aumento del tempo di rendering.

fig. 10
Image


TRACE BIAS: dipende dalla scala del vostro disegno. esso determina il bias delle vostre linee quando sono realizzate in oggetti con proprietà riflettive o rifrattive.


Alcune informazioni:

. VRayToon crea solo linee. Per ottenere un vero shader catroon affidarsi ad altri mezzi, come l'uso dell mappa falloff oppure a plug-in di terzi.

. Non esistono impostazioni per singolo oggetto. Le impostazioni di VRayToon funzionano per tutti gli oggetti nella scena.

. VRayToon non funziona bene con oggetti che hanno lopzione CastShadows off.



ESEMPI DI USO DELLE MAPPE

Le mappe influenzano l'aspetto finale delle linee.

fig. 11
Image

fig. 12
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fig. 13
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A presto con altri tutorial sulle nuove funzioni di VRay.

CIAO! :D

cecofuli

2008 © Francesco Legrenzi

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