VRay 1.5 SP3 - VRayEnvironmentFog Tutorial - Caustics [ITA]

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VRay 1.5 SP3 - VRayEnvironmentFog Tutorial - Caustics [ITA]

Post by cecofuli » 2 March 2009, 21:27

Vray 1.5 SP3 - Volume caustics tutorial

by Francesco Legrenzi @ copyright 2009
www.francescolegrenzi.com




GENERALE

VRay 1.5 SP3


Nel tutorial precedente si è visto come con il VRayEnvironmentFog si potessero generare nuvole, integrando semplicemente un gizmo atmosferico e una semplice mappa procedurale.
La creazione di caustiche volumetriche è ancora più semplice. Basta infatti aggiungere l'effetto atmosferico ed attivare la caustiche. Per tutto il resto ci penserà VRay.


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Fig. 01-02 - Esempi di caustica volumetrica.

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cecofuli
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Re: VRay 1.5 SP3 - VRayEnvironmentFog Tutorial - Volume caus

Post by cecofuli » 2 March 2009, 21:57

TUTORIAL

In questo breve tutorial cercheremo di realizzare l'immagine precedente, quella con la sfera di colore verde.
Per prima cosa apriamo 3ds max e impostiamo la scena in cm. Questo ci aiuterà meglio a comprendere le unità impiegate per l'impostazione delle caustiche.

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Fig. 03 - Le unità di misura del file.


Ora si creino gli elementi della scena: 1 piano, i telecamera standard, la geosfera e una luce spot.

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Fig. 04 - I 4 elementi utilizzati per il test. Notare come il piano abbia una dimensione abbastanza grande.

La roccia è una geosfera molto densa con applicato un modificatore Noise.


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Fig. 05 - I parametri di creazione della geosfera deformata.


La telecamera è una semplice camera standard di 3ds max, mentre la luce una Spot light, con alcune piccole modifiche ai parametri.

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Fig. 06 - La spot light con le impostazioni modificate.


Per il test non verrà utilizzata la Global Illumination. A noi serve capire come generare caustiche volumetriche ed aggiungere la GI serve solo a perdere tempo inutilmente. Anche in questo caso sarà utilizzato il LWF. Ma non è fondamentale per questo esercizio.

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Fig. 07 - I pannelli dei impostazione


Come si può vedere, le impostazioni sono quasi tutte di default. Ovviamente la parte più importante risiede nelle caustiche. Quelle che vedete solo le impostazioni delle scena in studio.

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Fig. 08 - Le impostazioni della Photon Map.


Vediamo di dare velocemente una spiegazione di questi 4 semplici parametri. Ad ogni modo potete trovare un videotutorial sulle caustiche a questo indirizzo.

Multiplier: come il moltiplicatore di una normale luce, serve per aumentare o diminuire l'intensità della caustiche. In pratica le rende più o meno intense, luminose. La sua modifica non richiede un nuovo calcolo della PM. Infatti bisogna sapere che, una volta calcolata la PM, può essere salvata e riutilizzata, proprio come accade, in alcuni casi, per la IM e la LC. Per risultati fisicamente corretti, 1 è il valore da utilizzare. Ma nessuno ne vieta la sua modifica.

Max density: Si pensi a questo parametro come alla misura della dimensione di una griglia. Minore sarà questo parametro e più fitta sarà la grigia; migliore sarà quindi la definizione della caustiche ma ci vorranno più fotoni per avere una caustica pulita. E' molto simile al concetto che ruota attorno al Radiosity. Più la mesh è suddivisa più la radiosità sarà precisa, ma più tempo ci vorrà per calcolare la luce indiretta.

Search distance: una volta che si è decisa la dimensione della griglia, VRay calcola i fotoni. Una volta calcolati, deve ovviamente interpolarli. Più search distance è grande e più fotoni verranno presi in considerazione per l'interpolazione; quindi la caustica sarà più blurrata, sfumata e discapito della precisione.

Max photons: come dice la parola stessa, è il numero massimo di fotoni che VRay prenderà in considerazione per blurrare la PM. Se Search distance utilizza come valore la distanza tra i vari fotoni, Max photons prender in considerazione il loro numero. Sia Max photons che Search distance, ovviamente, possono essere modificati senza dover calcolare nuovamente tutta la PM.

L'ultimo importante parametro per la generazione della PM è valore che definisce fisicamente quanti fotoni VRay utilizzerà per il calcolo della PM. E, siccome i fotoni sono emessi dalla sorgente luminosa, tale parametro si trova nelle proprietà di VRay relative alle Luci ( di 3ds max e di VRay).

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Fig. 09 - Per attivare questo pannello basta semplicemente selezionare la Spot light e cliccare con tasto destro in viewport, selezionando il comando V-Ray properties. Nel caso in esame saranno impiegati 2.000^2 fotoni.

Lanciamo il primo render su un DualXeon Quadcore 3.2 ghz.

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Fig. 10 - In soli 9 secondi (più circa 30 per il calcolo della PM) ecco le caustiche.

Ora non resta che attivare il VRayEnvironmentFog (VEF).

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Fig. 11 - In soli 9 secondi (più circa 30 per il calcolo della PM) ecco le caustiche.


E il rendering. Notare sia il cono volumetrico di luce che le caustiche volumetriche.

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Fig. 12 - Il rendering finale. In soli 59 sec ( più i 30 per il calcolo della PM, obbligatori nel caso in cui si attivi il VEF) il rendering è pronto.

Se si vuole, è possibile attivare tramite MaxScript la features nascosta

renderers.current.caustics_showCalcPhase=false

In modo da calcolare in modo progressivo ed estremamente preciso le caustiche e quindi anche le caustiche volumetriche. Per una spiegazione più dettagliata, il riferimento è sempre il mio vecchio videotutorial.
Ecco la stessa immagine renderizzata dopo circa 12 minuti. La prima immagine rappresenta le pure caustiche volumetriche (il tempo riportato è errato), mentre la seconda il render finale.

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Fig. 13 - Il rendering finale, realizzato calcolando le caustiche volumetriche in modo progressivo.


Com'è possibile vedere, le caustiche sono molto più precise, a discapito di un maggior noise. Diciamo che il concetto è molto simile a quello che c'è tra la PM e il PPT.

Bene, spero di essere riuscito a fare un minimo di chiarezza su questa nuovo strumento presente nel SP3 di VRay 1.5.


Ciao a tutti

Francesco Legrenzi (cecofuli)
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VRay 1.5 - SP3 - Volume caustics.pdf
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Re: VRay 1.5 SP3 - VRayEnvironmentFog Tutorial - Volume caustics

Post by cecofuli » 2 March 2009, 22:00

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jack1990
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Re: VRay 1.5 SP3 - VRayEnvironmentFog Tutorial - Caustics [ITA]

Post by jack1990 » 4 March 2011, 17:12

cavolo scusa...credo di aver creato un argomento per sbaglio invece di rispondere qui :wacko: ri-posto il messaggio:

ciao!
Gran bel tutorial prima di tutto!! complimenti :clap:
puoi chiarirmi per favore solo una cosa!? come fai a renderizzare solo le caustiche? mi riferisco all' penultima immagine postata quella con la geosfera nera!
grazie!

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Re: VRay 1.5 SP3 - VRayEnvironmentFog Tutorial - Caustics [ITA]

Post by cecofuli » 4 March 2011, 17:29

Se non ricordo male, ho usato un comune Render-pass :)

jack1990
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Re: VRay 1.5 SP3 - VRayEnvironmentFog Tutorial - Caustics [ITA]

Post by jack1990 » 4 March 2011, 20:56

grazie mille per la tempestiva risposta! :happy:
c'è un plugin per il render pass oppure qualche impostazione magica!? :mrgreen:

jean.sava
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Re: VRay 1.5 SP3 - VRayEnvironmentFog Tutorial - Caustics [ITA]

Post by jean.sava » 21 March 2011, 14:47

complimenti per il tutorial volevo sottoporti un quesito perche se lo realizzo con maya non ottengo lo stesso risultato nonostante parametri identici e lo stesso motore di render?

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