Vray Sp3 - New features and screenshot!

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cecofuli
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Vray Sp3 - New features and screenshot!

Post by cecofuli » 2 March 2009, 0:21

Vray 1.5 SP3 - Nuove caratteristiche, modifiche agli strumenti esistenti e Bug fixes

by Francesco Legrenzi


Ciao a tutti,

è di oggi la notizia dell'uscita dell'atteso VRay 1. SP3. Vediamo ora le principali novità. Non ho fatto altro che tradurre il vray_changelog.txt ufficiale. Inoltre inserirò gli screenshot delle principali modiche ed aggiunte.

Versione 1.50.SP3 UFFICIALE (20 Febbraio 2009)
(cumulativo a partire dalla versione 1.50.SP2)
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Nuovi strumenti:
(*) Nuovo materiale VRayFastSSS2 per un'accurata resa di elementi traslucenti;
(*) Nuovo effetto VRayEnvironmentFog;
(*) Il VRayLightMtl ha una opzione per la generazione di luce diretta;
(*) Le VRayLight possiedono l'opzione "Mesh" che permette di trasformare un qualsiasi geometria in una vera sorgente luminosa;
(*) Supporto per i materiali 3ds Max Arch&Design (molte delle opzioni base sono ora supportate);
(*) Supporto del vector displacement integrato nel modificatore VRayDisplacementMod;
(*) Tutti motori di GI (IM, LC e PM) ora supportano direttamente l'AO;

Strumenti modificati:
(*) VRay richiede CPU di tipo SSE2, anche per la versione a 32bit;
(*) Ulteriore riduzione del flickering per la IM;
(*) Supporto per la IM, LC e Photon Map di tipo volumetrica;
(*) Il VRayFur usa la volumetric IM/LC per velocizzare il rendering;
(*) VRaySun non sarà più visibile per i raggi della GI. Si preverranno quindi spot nella IM;
(*) L'opzione "Default lights" ha tre possibile scelte - "off", "on" and "off with GI";
(*) Accesso tramite MaxScript alle opzioni include/exclude lists delle VRayLights, incluso il VRaySun e le VRayIES attraverso i le proprioetà "excludeList", "includeList" e "inclExclType";
(*) Le informazioni della telecamera, quali transformation, FOV etc.. sono scritte nei file .vrimg e OpenEXR se si utilizza l'opzione "Raw image file"; vrimg2exr è anch'esso in grado di tradurre queste informazioni;
(*) L'opzione "Affect alpha" è stata sostituita da Affect channels", la quale permette ora la propagazione del suo funzionamento non solo al canale alpha, ma anche a tutti i render elements;
(*) Per le riflessioni glossy il canale alpha renderizzerà correttamente se "Affect channels" sarà impostato su "Color+alpha" or "All channels";
(*) L'opzione "Use irradiance map" nel VRayMtl ora avrà effetto anche sulla LC;
(*) La mappa VRayDirt ora ha l'opzione include/exclude;
(*) Ora l'opzione Camera override funziona anche con la VRayPhysicalCamera, utilizzando i suoi valori di esposizione;
(*) Aggiunta una nuova opzione di preview per i VRayProxy;
(*) Aggiunta l'opzione "animation export parameters" alla funzione maxscript meshExport();
(*) Quando si crea un proxy, ora è possibile definire manualmente il numero di facce visibili in anteprima;
(*) Quando si esporta un file in formato .vrmesh, se il file esiste già VRay mostrerà un avvertimento;
(*) Problema esportando in formato .vrmesh con i caratteri '#' nel nome del file. Ora saranno sostituiti con '_' ;
(*) Aggiunti i nuovi parametri "Horizontal offset" e "Vertical offset" della VRayPhysicalCamera;
(*) Aggiunta del parametro "Horizontal shift" alla physical camera;
(*) Aggiunta l'opzione "Affect matte objects" nel MultiMatte render element;
(*) Il MultiMatte render element ora funziona con oggetti trasparenti;
(*) Il VRayZDepth render element ora funziona con oggetti trasparenti (quando "Enable filtering" è attivo);
(*) Il VRayZDepth render element di default ha il filtraggio attivo;
(*) Aggiunta l'opzione "Affect matte objects" nel VRayExtraTex render element;
(*) Il VRayExtraTex render element renderizza correttamente con gli oggetti trasparenti;
(*) I Render element saranno rinominati in VRay* (senza underscore);
(*) La finestra di dialogo del DR ora è ridimensionabile;
(*) Tutti i server selezionati nel pannello di DR potranno essere attivati/disattivati;
(*) Supporto in Dr per l'IM della modalità incremental modes;
(*) VRay trasmette correttamente il gamma setting di 3ds max per il DR;
(*). Piccoli cambiamenti nel codice del DR per renderlo più affidabile;



Bug fixes:
(*) Le textures salvate dal RTT sono nere;
(*) Risolto un errore nei materiali di tipo Raytrace nello script di conversione per i VRay material;
(*) Il parametro Camera transformation sampling per il moblur ora corrisponde a quello presente per i silgoli oggetti;
(*) Camera motion blur ora funziona quando i frames sono esterni al range di animazione;
(*) Il materiale VRayFastSSS2 non era visibile nel VRayMtlSelect render element;
(*) Risolto un problema quando si usa una seconda licenza server;
(*) Il VRay2SidedMtl non mostra nel track View la mappa translucency;
(*) Il VRayLightMtl non renderizza correttamente il la mappatura di colore e trasparenza quando l'opzione "Direct illumination" era abilitata;
(*) Il VRayLightMtl non renderizza correttamente l'opzione "Emit on backside" quando l'opzione "Direct illumination" era abilitata;
(*) La mappa VRayEdgexTex non mantiene il suo nome quando salvate in una libreria personale;
(*) Errore avviando lo script di conversione dei materiali in una scena contenente shaders Arch&Design.
(*) Crash usando override material con interpolated reflections/refractions;
(*) La vista ortografica renderizza linee diritte al posto che curve quando si utilizza PowerNurbs;
(*) Risolto crash con il displacement;
(*) Il VRayFur density map non funziona correttamente con la mappa Falloff nella modalità Distance blend/Object;
(*) Lo slider exposure nel VRay VFB si potrebbe muovere al di fuori della finestra color corrections;
(*) La correzione dell'esposizione nel VFB non è applicata quando il file .max è caricato;
(*) Una nuova thumb potrebbe essere aggiunta allo slider della correzione dell'esposizione;
(*) VRay genera un canale z-depth nel GBuffer che non corrisponde a quello dello scanline;
(*) Il canale Velocity non è calcolato correttamente per telecamere in movimento se il parametro motion blur di VRay non è impostato come da default (anche quando il VRay moblur è disattivato)
(*) Risolto problema di crash quando si svuotano dalla memoria geometrie dinamiche;
(*) VRayCompTex non mostra nella lista le sue texture come sub-anim di 3ds max;
(*) Navigando con la finestra di dialogo per le VRayIES, ora di default il filtro sarà impostato su *.ies;
(*) VRayToon non supporta il metodo di accesso ai gizmi atmosferici di 3ds max;
(*) Crash di 3ds max con VRayHDRI mentre di renderizza con il Material Editor aperto;
(*) Coordinate W di mappatura non corrette per il VRayFur;
(*) Modificando il color mode delle VRayIES in "Temperature" non abilita il relativo spinner se non quando si riseleziona la luce;
(*) Il VRayFastSSS non mostra nella lista le sue texture come sub-anim di 3ds max;
(*) VRay valuta tutti gli oggetti "at time 0" prima di iniziare un rendering. Ora questo è vero solo quando si utilizza la IM in modalità animazione;
(*) I file VRayProxy .vrmesh non si archiviano quando si utilizza l'opzione File > Archive is 3ds Max 9 e precedenti;
(*) Le mappa VRayHDRI non si archiviano quando si utilizza l'opzione File > Archive is 3ds Max 9 e precedenti;
(*) I profili VRayIES non si archiviano quando si utilizza l'opzione File > Archive is 3ds Max 9 e precedenti;
(*) Problema esportando in formato .vrmesh con i caratteri '#' nel nome del file. Ora saranno sostituiti con '_' ;
(*) Le proprietà degli oggetti non sono preservate quando gli oggetti sono automaticamente convertiti in VRayProxy durante l'esportazione .vrmesh;
(*) Problema di animazione del vertical shift utilizzando il pulsante "Guess vertical shift";
(*) Il DR potrebbe bloccarsi in uno stato indefinito durante il rendering;
(*) I DR slaves renderizzano buckets neri se il rendering era cancellato mentre si riceveva un file .max del render precedente;
(*) Incorretto sampling rate con AA di tipo Adaptive subdivision e "Don't affect final colors" attivo;


Versione 1.50.SP3 (02 Febbraio 2009)
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Strumenti modificati:
(*) Il core di VRay è stato aggiornato a 1.70.00;
(*) La versione di VRay per 3ds max è definitivamente v1.50.SP3;
(*) Il VRayEnvironmentFog produce una illuminazione corretta con le area lights e GI;
(*) Milgioramenti nell'interfaccia del VRayEnvironmentFog (aggiunto cut-off e max. steps parameters);
(*) VRay trasmette correttamente il gamma setting di 3ds max per il DR;
(*) Nuova modalità di calcolo per oggetti trasparenti nel VRayFastSSS2, chiamata "Raytraced (refractive)";
(*) Opzione per riavviare i nodi DR dopo il completamento del rendering;
(*) Calcolo del VRayFastSSS2 milgiorato, ottimizzato e velocizzato;

Bug fixes:
(*) Le textures salvate dal RTT sono nere;


Versione 1.60.35 (09 Dicembre 2008)
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Strumenti modificati:
(*) Supporto in Dr per l'IM della modalità incremental modes;
(*) Milgiore supporto del materiale Arch&Design (bump map amount, textures on/off, custom falloff function, metallic reflections, highlights only, reflection/refraction depth);
(*) L'opzione "Default lights" ha tre possibili scelte - "off", "on" and "off with GI";
(*) L'opzione "Affect alpha" è stata sostituita da Affect channels", la quale permette ora la propagazione del suo funzionamento non solo al canale alpha, ma anche a tutti i render elements;
(*) La mappa VRayDirt renderizzerà la mesh di colore nero se esclusa.
(*) Per le riflessioni glossy il canale alpha renderizzerà correttamente se "Affect channels" sarà impostato su "Color+alpha" or "All channels";
(*) Le VRayLight hanno una nuova opzione per sostituire la mesh originale con una luce, se sono in modalità "Mesh";
(*) Accesso tramite MaxScript alle opzioni include/exclude lists delle VRayLights, incluso il VRaySun e le VRayIES attraverso i le proprioetà "excludeList", "includeList" e "inclExclType";
(*) La finestra di dialogo del DR ora è ridimensionabile;
(*) Le informazioni della telecamera, quali transformation, FOV etc.. sono scritte nei file .vrimg e OpenEXR se si utilizza l'opzione "Raw image file"; vrimg2exr è anch'esso in grado di tradurre queste informazioni;

Bug fixes:
(*) Risolto un errore nei materiali di tipo Raytrace nello script di conversione per i VRay material;
(*) Il parametro Camera transformation sampling per il moblur ora corrisponde a quello presente per i silgoli oggetti;
(*) Camera motion blur ora funziona quando i frames sono esterni al range di animazione;
(*) Il materiale VRayFastSSS2 non era visibile nel VRayMtlSelect render element;
(*) Risolto un problema quando si usa una seconda licenza server;
(*) Il VRay2SidedMtl non mostra nel track View la mappa translucency;
(*) Il VRayLightMtl non renderizza correttamente il la mappatura di colore e trasparenza quando l'opzione "Direct illumination" era abilitata;
(*) Il VRayLightMtl non renderizza correttamente l'opzione "Emit on backside" quando l'opzione "Direct illumination" era abilitata;
(*) La mappa VRayEdgexTex non mantiene il suo nome quando salvate in una libreria personale;
(*) Errore avviando lo script di conversione dei materiali in una scena contenente shaders Arch&Design.
(*) Crash usando override material con interpolated reflections/refractions;
(*) La vista ortografica renderizza linee diritte al posto che curve quando si utilizza PowerNurbs;
(*) L'utility Level of detail (LOD) non funziona con VRay;


Versione 1.60.34 (05 Settembre 2008)
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Nuovi strumenti:
(*) Nuovo shader VRayFastSSS2;

Strumenti modificati:
(*) il VRayLightMtl ora può generare anche luce diretta;
(*) Migliore transizione tra differenti livelli di suddivisione per il 3d displacement;
(*) Supporto per le VRayLight di tipo mesh;
(*) Supporto per le VRayLight di tipo mesh in modalità mappata;
(*) Supporto per il Region rendering nel VRay frame buffer;
(*) Ulteriore riduzione del flickering per la IM;
(*) Supporto per la PM per le VRayLight di tipo Mesh;
(*) L'opzione "Use irradiance map" nel VRayMtl ora avrà effetto anche sulla LC;
(*) Supporto per la IM, LC e Photon Map di tipo volumetrica;
(*) Il VRayFur usa la volumetric IM/LC per velocizzare il rendering;
(*) VRaySun non sarà più visibile per i raggi della GI. Si preverranno quindi spot nella IM;
(*) La mappa VRayDirt ora ha l'opzione include/exclude;
(*) Di default, la mappa VRayDirt ora ha il parametro Distribution parameter impostato a 1.0;
(*) V-Ray è stato ricompilato con la versione Intel C++ compiler v11;
(*) VRay richiede CPU di tipo SSE2, anche per la versione a 32bit;

Bug fixes:
(*) Risolto crash con il displacement;
(*) Il VRayFur density map non funziona correttamente con la mappa Falloff nella modalità Distance blend/Object;
(*) Lo slider exposure nel VRay VFB si potrebbe muovere al di fuori della finestra color corrections;
(*) La correzione dell'esposizione nel VFB non è applicata quando il file .max è caricato;
(*) Una nuova thumb potrebbe essere aggiunta allo slider della correzione dell'esposizione;
(*) VRay genera un canale z-depth nel GBuffer che non corrisponde a quello dello scanline;
(*) Il canale Velocity non è calcolato correttamente per telecamere in movimento se il parametro motion blur di VRay non è impostato come da default (anche quando il VRay moblur è disattivato)
(*) Risolto problema di crash quando si svuotano dalla memoria geometrie dinamiche;


Versione 1.60.33 (22 Agosto 2008)
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Strumenti modificati:
(*) Supporto da parte del RayDisplacementMod del displacement vettoriale;
(*) Aggiunta una nuova opzione di preview per i VRayProxy;
(*) Ora l'opzione Camera override funziona anche con la VRayPhysicalCamera, utilizzando i suoi valori di esposizione;

Bug fixes:
(*) VRayCompTex non mostra nella lista le sue texture come sub-anim di 3ds max;
(*) Navigando con la finestra di dialogo per le VRayIES, ora di default il filtro sarà impostato su *.ies;
(*) VRayToon non supporta il metodo di accesso ai gizmi atmosferici di 3ds max;
(*) Crash di 3ds max con VRayHDRI mentre di renderizza con il Material Editor aperto;
(*) Coordinate W di mappatura non corrette per il VRayFur;
(*) Modificando il color mode delle VRayIES in "Temperature" non abilita il relativo spinner se non quando si riseleziona la luce;


Versione 1.60.32 (24 Luglio 2008)
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Strumenti modificati:
(*) Aggiunta l'opzione "animation export parameters" alla funzione maxscript meshExport();
(*) Quando si crea un proxy, ora è possibile definire manualmente il numero di facce visibili in anteprima;
(*) Dal VRayProxy ora è possibile estrapolare la mesh originale;
(*) Quando si esporta un file in formato .vrmesh, se il file esiste già VRay mostrerà un avvertimento;

Bug fixes:
(*) Il VRayFastSSS non mostra nella lista le sue texture come sub-anim di 3ds max;
(*) VRay valuta tutti gli oggetti "at time 0" prima di iniziare un rendering. Ora questo è vero solo quando si utilizza la IM in modalità animazione;
(*) I file VRayProxy .vrmesh non si archiviano quando si utilizza l'opzione File > Archive is 3ds Max 9 e precedenti;
(*) Le mappa VRayHDRI non si archiviano quando si utilizza l'opzione File > Archive is 3ds Max 9 e precedenti;
(*) I profili VRayIES non si archiviano quando si utilizza l'opzione File > Archive is 3ds Max 9 e precedenti;
(*) Problema esportando in formato .vrmesh con i caratteri '#' nel nome del file. Ora saranno sostituiti con '_' ;
(*) Le proprietà degli oggetti non sono preservate quando gli oggetti sono automaticamente convertiti in VRayProxy durante l'esportazione .vrmesh;


Versione 1.60.31 (26 Giugno 2008)
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Strumenti modificati:
(*) Alcune migliorie nei parametri "Horizontal offset" e "Vertical offset" della VRayPhysicalCamera;
(*) Aggiunta l'opzione "Affect matte objects" nel MultiMatte render element;
(*) Il MultiMatte render element ora funziona con oggetti trasparenti;
(*) Il VRayZDepth render element ora funziona con oggetti trasparenti (quando "Enable filtering" è attivo);
(*) Il VRayZDepth render element di default ha il filtraggio attivo;


Versione 1.60.30 (25 Giugno 2008)
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Strumenti modificati:
(*) Aggiunta del parametro "Vertical shift" alla physical camera;


Versione 1.60.29 (17 Giugno 2008)
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Strumenti modificati:
(*) Aggiunta l'opzione "Affect matte objects" nel VRayExtraTex render element;
(*) Il VRayExtraTex render element renderizza correttamente con gli oggetti trasparenti;
(*) Nei VRayProxy objects, una sequenza di '#' nel nome del file sarà sostituita con il numero del frame corrente;
(*) I Render element saranno rinominati in VRay* (senza underscore);
(*) Aggiunta del parametro "Horizontal shift" alla physical camera;

Bug fixes:
(*) Problema di animazione del vertical shift utilizzando il pulsante "Guess vertical shift";



Versione 1.60.28 (9 Giugno 2008)
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Bug fixes:
(*) Il DR potrebbe bloccarsi in uno stato indefinito durante il rendering;
(*) I DR slaves renderizzano buckets neri se il rendering era cancellato mentre si riceveva un file .max del render precedente;


Versione 1.60.27 (4 Giugno 2008)
=========================

Bug fixes:
(*) Incorretto sampling rate con AA di tipo Adaptive subdivision e "Don't affect final colors" attivo;


Versione 1.60.26 (10 May 2008)
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Strumenti modificati:
(*) Piccoli cambiamenti nel codice del DR per una migliore stabilità;

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Re: Vray Sp3 - Nuove caratteristiche!

Post by cecofuli » 2 March 2009, 0:24

Ecco alcuni screenshot della nuova versione:



IL NUOVISSIMO SHADER VRayFastSSS2
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IL NUOVISSIMO VRayEnvironmentFog
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Alcuni esempi
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LA NUOVA TIPOLOGIA DI VRayLight
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IL NUOVO Region Render
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LE NUOVE OPZIONI DELLO SHADER VRayMtl
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LE NUOVE OPZIONI DELLO SHADER VRayLightMtl
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LE NUOVE OPZIONI DELLO SHADER VRayDirt
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LA NUOVA OPZIONE PER IL Vector Displacement
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Il nuovo SHADER per effettuare il Bake delle geometrie da utilizzare per il displacement vettoriale
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LA NUOVA MAPPA VRayNormalMap
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NUOVE FUNZIONI DEI VRayProxy
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NUOVE FUNZIONI DEI VRayProxy
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LE DUE NUOVE OPZIONI DELLA VRayPhysicalCamera
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LA NUOVA FUNZIONE DEL Global Switches
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LA NUOVA FUNZIONE PER IL CALCOLO DELL'AO
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LA NUOVA FUNZIONE NEL RENDER ELEMENT Multimatte
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LA NUOVA FUNZIONE NEL RENDER ELEMENT VRayExtraTex
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IL NUOVO RENDER ELEMENT VRaySS2
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LA NUOVA FUNZIONDE DEL DR E LA SUA RIDIMENSIONALITA'
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