Rigging di un pistone

User avatar
cecofuli
Site Admin
Posts: 419
Joined: 10 January 2008, 17:31
Are you Human?: Yes
Location: Bergamo - Italy

Rigging di un pistone

Post by cecofuli » 25 January 2008, 10:09

RIGGING DI UN PISTONE


for 3ds Max

CECOFULI

ing_legrenzi@hotmail.com

Image


--------------------------------------



Quello che ci proponiamo di realizzare è un sistema automatico che ci permetta di simulare il movimento di un pistone idraulico, simile a quelli che si vedono negli arti di robot oppure nei grandi automezzi. Vediamo come

1. Realiziamo una semplice gerachia di ossatura, come per esempio può essere una gamba. Andiamo nel menu CREATE -> SYSTEM -> BONES e posizioniamo 4 ossature come in figura. Nel caso non fossimo soddisfatti del primo posizionamento delle bone è possibile modificarle utilizzando il annello CHARACTERS -> BONE TOOLS cliccando sul pulsante BONE EDIT MODE.



Tips: utilizzando un sistema basato su bones (ossature) è possibile realizzare oggetti (le bones appunto) che sono modelli particolari. Hanno il Pivot allineato ad una estremità e sono linkate una all'altra. Ruotando la prima in ordine di gerarchia anche le altre ruoteranno. Nel caso si modellassero geometrie separate ci si trova di fronte a situazioni ben diverse. La cosa da fare in queste situazioni è allineare il pivot come se fossero delle semplici bones e poi linkarle l'una all'altra creando così un unica catena.

(fig. 01)
Image


Realizziamo ora una catena IK in modo da automatizzare il movimento degli arti inferiori. In questo modo spostando il Goal della catena si determinerà la posizione delle bones interessati dal sistema IK. Selezioniamo quindi B_Gamba -> ANIMATION ->IK SOLVERS -> HI SOLVER e infine clicchiamo su B_Caviglia. comparirà un Helper. Rinominiamolo e proviamo a traslarlo. Tutta la gamba seguirà il suo movimento

(fig. 02)
Image



Ecco il risultato

(fig. 03)
Image

Creiamo ora 4 oggetti. Non preoccupatevi per ora della posizione.

. 2 helper

.2 pistoni

Uno deve essere di diametro più piccolo dell'altro per poter penetrarvi all'interno. Oltretutto fate delle prove per vedere la lunghezza di questi pistoni in relazione all'ampiezza dell'apertura della gamba. Pistoni troppo corti significherebbe che la loro escursione non permetterebbe l'allungamento della gamba in modo corretto. Comunque questa modifica la si potrà effettuare anche successivamente.

(fig. 04)
Image

Ora vogliamo che il pistone sia "agganciato" al proprio Helper, così che spostandolo , anche la mesh si sposti assieme.

Selezionate M_Pistone_01 -> ANIMATION -> CONSTRAINT -> POSITION CONSTRAINT e clicchiamo sul P_Pistone_01. Automaticamente la mesh si sposterà sul suo Helper. Fate lo stesso col M_Pistone_02 .

(fig. 05)
Image

Ecco il risultato

(fig. 06)
Image

Ora dobbiamo fare in modo i due pistoni si "guardino". Cosa c'è di meglio se non LookAt Contraint ?

Selezioniamo quindi il primo M_Pistone_01 -> ANIMATION -> CONSTRAINT -> LOOKAT CONSTRAINT e poi selezioniamo l'Helper opposto P_Pistone_02.

Se notiamo che il pistone è ruotato in maniera irregolare , sempre selezionando il M_Pistone_01 andate nel pannello MOTION -> PARAMETRS ->LOOKAT CONSTRAINT -> Select Lookat Axis e impostate quello corretto. Nel mio caso è l'asse Z. Fate lo stesso procedimento col secondo pistone

(fig. 07)
Image

Questo è il risultato

(fig. 08)
Image



Ora quello che dobbiamo fare è fissare i due helper alla gamba. In questo modo spostando solamente l'IK Goal i pistoni si allungheranno automaticamente

Posizioniamo i pistoni all'interno della gamba come in figura e linkiamo gli helper P_Pistone_01 e P_Pistone_02 alle rispettive ossature.

(fig. 09)
Image

(fig. 10)
Image

Qui trovate il scaricare i files del tutorial

<<< PISTONE >>>
<<< ANIMAZIONE PISTONE >>>


Bene, il sistema è ora completo. Alla prossima

Ciao a tutti! :D

cecofuli

2008 © Francesco Legrenzi

giane
Posts: 2
Joined: 29 May 2009, 0:26

Re: Rigging di un pistone

Post by giane » 29 May 2009, 0:47

Ciao Francesco,
grazie infinite per il tutorial d'oro. Sto cercando di riggare una bicicletta-cartoon che ho modellato. Una volta riggata vorrei muoverla liberamente in scena e renderarla facendola correre su un path con un path constraint. L'idea è di usare una IK. Ho un solo snodo importante, quello tra l'albero dello sterzo e l'alloggio dello stesso nel telaio. A complicare, forse, un po' la questione c'è che il pivot point dello sterzo è inclinato. E poi ho tre rotazioni, le due ruote e il gruppo corona-pedali.
Chiedo troppo se domando come procederesti, anche solo quattro parole? Le tue sono d'oro. Allego lo screen per chiarezza.
http://img34.imageshack.us/my.php?image=bici.jpg

giane
Posts: 2
Joined: 29 May 2009, 0:26

Re: Rigging di un pistone

Post by giane » 29 May 2009, 10:10

Mi permetto di linkare la discussione aperta in treddi, per evitare di rieseguire l'upload delle immagini. Sper non sia un problema. Grazie. Ciao.
http://www.treddi.com/forum/index.php?s ... ntry670522

Post Reply