problema illuminazione

Post Reply
radiosity

problema illuminazione

Post by radiosity » 24 April 2008, 10:10

ho fato un piccolo test con vray sun e camera fisica, ma mi succede una cosa .....che a me non sembra normale....
i parametri sono uguali......nell immagine 1 tutti i materiali sono un vray material sul bianco...
nella seconda il pavimento è un legno e nella terza il pavimento è un laccato nero..sedete come cambia l immagine?
ho usato un color mapping esponenziale, ma è normale che la luce cambi cosi tanto in base al avimento?
ciao grazie in anticipo
p.s.

questo effetto si chiama color blending?

[img][IMG]http://img205.imageshack.us/img205/5720 ... gy9.th.jpg[/img][/img]

cecofuli
Site Admin
Are you Human?: Yes

Re: problema illuminazione

Post by cecofuli » 25 April 2008, 21:17

Ciao,

si, si chiama così. Ed anche il rendering è giusto. Ma se non ti piace, puoi sempre utilizzare un materiale VRayOverride con il quale puoi gestire il colore (ma non solo) della GI generata da un materiale e quindi da un oggetto.

Ciao

cecofuli

radiosity

Post by radiosity » 28 April 2008, 8:58

quello che mi da da pensare è il fatto che il colore del pavimento influenzi cosi tanto l'illuminazione della stanza....
il fatto che ho utilizzato un colormapping esponenziale, è una cosa aumenta questo effetto oppure no?

cecofuli
Site Admin
Are you Human?: Yes

Post by cecofuli » 28 April 2008, 9:28

In linea generale, il CL incide sul color bleding, ma è un fatto fisicamente naturale.

radiosity

Post by radiosity » 28 April 2008, 12:31

:muro:
una cosa non capisco...se questo è un fenomeno fisicamente , sembrerebbe che se uso srya sun\sky e fisical camera, con potro'mai avere parti bianche e pavimento nero!!!invece non è cosi....c'è qualcosa che non capisco.....faro' altri test...

Post Reply