color mapping per vraysun

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radiosity
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color mapping per vraysun

Post by radiosity » 15 April 2008, 10:24

ciao, sto provando il sistema sole cielo camera fisica...ma che color mapping va usato?indigo e maxell usano il reinard (che è un mix di linear ed expone) ma fry render usa uno proprietario e d il linear...quindi non capico in una situazione con parametri fisici qual è il piu correto?
filippo "radiosiry"

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Re: color mapping per vraysun

Post by cecofuli » 15 April 2008, 20:32

Non esiste un "color mapping" per tutte le esigente, altrimenti ne avrebbero messo uno solo. Ad ogni modo, io utilizzando il LWF mi sono sempre trovato molto bene. :) anche per gli esterni con sun e camera di VRay.

Ciao :)

cecofuli

radiosity
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Re: color mapping per vraysun

Post by radiosity » 24 April 2008, 8:16

LWF=linear?
ciao

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Re: color mapping per vraysun

Post by cecofuli » 24 April 2008, 9:07

Ciao,

si, LWF=linear :)

cecofuli

actarus
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Re: color mapping per vraysun

Post by actarus » 5 March 2010, 19:55

Beh non significa solo linear
ma esattamente significa Linear Work Flow, prevede l'ultilizzo del linear color mapping ma congiunto con il color correct delle mappe e dei colori dei materiali che tramite questa plugin vengono portati ad un gamma value (valore del gamma) a 2.2.
Tra l'altro se non si volesse usare la plug-in colorcorrect di cuneyt ozdas menzionata sopra, è possibile ottenere lo stesso risultato modificando il parametro della mappa usata nel diffuse proprio in fase di caricamento di questa modificando le normali opzioni che max offre come gamma imput. Per portare invece il gamma dei colori (qualora si usi un colore nel diffuse) è utile il vraycolor presente tra le mappe disponibili una volta installato vray (ver 1.5 sp2) in su per la generazione del materiale.
Comunque tutto cio' sia ben chiaro va usato avendo preventivamente impostato le max preferences come segue:
Load enable gamma/lut
display gamma impostato a 2.2
Imput gamma ad 1
output gamma ad 1
affect color selector checked (selezionato)
affect material checked (selezionato)
Mi si chiedera' perche' per evitare passaggi non si imposti l'imput gamma a 2.2. Rispondo a questa potenziale domanda dicendo che applicando alla mappa il color gamma a 2.2 solo per il canale diffuse del materiale si avranno le mappe del canale reflection, refraction, bump invariate o mappe hdri qualora se ne faccia uso come è giusto che sia, viceversa con l'imput gamma impostato a 2.2 nelle preferenze del max tutte le mappe avranno questo valore applicato ad esse.
Spero di essere stato utile
ciao

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