Riscontro vray\maxwell

Post Reply
radiosity

Riscontro vray\maxwell

Post by radiosity » 20 August 2008, 15:29

Ciao a tutti ho realizzato una semplice scena di cica 10metri per 10 metri
al centro ho posto 3 cubi di lato 50 cm.
come da ficura 1 si notano che sono presenti 4 luci vray, con lato "reale" di 100x100 indichiamo reale poiche nel pannello delle vray light le dimensioni sono calcolate in 1/2 ad esempio 50=100
Ogni luce a una potenza di 100 watt, tonemapping reinhard (come maxwell) con parametri
multipler 1
burn 0,8
gamma 2,2
in pratica quelle che troviamo in maxwell
inserita una camera fisica con f\stop =10 iso e shutter =100
renderizzata in vray si ha come risultato l immagine 2..
l immagine 3 invece è stata renderizzata con maxwell, modificando le vray light con piani luminosi di dimensioni uguali alle vray light e con un materiale luminoso con un intensita di 100 watt e 100 per efficacy..
vedete come sono diversi i risultati ..perchè?non dovrebbero essere uguali...
per il piano i materiali sono identici 2 Lambertiani con valore rgb 128..poi i cubi un vetro..una plastica ed un alluminio lucido...ciao se potete aiutarmi ..vi ringrazio..altrimneti....vi ringrazio comunque..ciao a tutti

Image

radiosity

Re: Riscontro vray\maxwell

Post by radiosity » 20 August 2008, 16:15

quesyo è lo stesso esempio ma renderizzato con fryrender mtonemapping proprietatio fryrender che dovrebbe essere reinhard con mul=1 ;bunr 0,75, gamma 2,2---
stasera o domani postero anche l esempio fatto con indigo ..ciao a tutti

fryrender:

Image

radiosity

Post by radiosity » 21 August 2008, 13:45

versione Indigorender tutto uguale alle precedenti...
si nota bene che la versione di Vray è diversa....come mai?
filippo

Image

cecofuli
Site Admin
Are you Human?: Yes

Post by cecofuli » 21 August 2008, 15:12

Ciao,

dal mio punto di vista sbagli l'unità di misura delle VRayLigth. Come ho scritto nel libro, i 100 watt di VRay non sono i watt consumati dalla lampadina, ma i watt di intensità luminosa prodotta.
Poichè una lampada al neon che consuma 100 watt produce più luce di una lampada tradizionale che consuma anche lei 100 watt.
Siccome non so come funzionino gli altri engine, non so però come aiutarti.

Ciao :)

cecofuli

radiosity

Post by radiosity » 22 August 2008, 7:54

ops.....non ricordavo di aver letto questo cosa....ora provo a cercare su internet come "funzionano "gli emitter di maxwell o degli altri un-biased, è un po ingannevole!!!anche perchè sono riportate unità di misura come lumen altre....comunque se trovo qualcosa vi faro sapere..per ora ciao a tutti e grazie....

Post Reply