nuovi e vecchi metodi

Post Reply
radiosity

nuovi e vecchi metodi

Post by radiosity » 16 July 2008, 9:45

ciao a tutti, ho una curiosità, in vray il cielo fisico e la camera fisica sono stati aggiunti nelle ultime versioni, ma render fatti con versioni precedenti , quindi usando "luci normali" per il sole hanno comunque una qualità elevata....quindi mi domandavo, in linea teorica a parità di settaggi, usare un solo-cielo fisico con la camera fisica o una direct light con una camera nomale di max a livello di qualità non cambia nulla?cioè una delle due modalità di illuminazione è migliore in termini di resa?
radiosity

cecofuli
Site Admin
Are you Human?: Yes

Re: nuovi e vecchi metodi

Post by cecofuli » 17 July 2008, 10:40

Ciao,

diciamo che è più per "comodità" e velocit che è stato introdotto. Come dicevi tu, utilizzando una camera normale e una direct, si possono ottenere pregevoli risultati. Diciamo che fa comodo aver eun cielo fisico, che alla fine non è altro che una HDRI parametrica. Il che vuol dire che si riflette anche negli oggetti.

Se perà usi una buona HDRI, una direct e una buona dose di osservazione, con il "vecchio metodo" hai molta più flessibilità. A dire il vero, per gli interni io uso ancora la camera di max e per gli esterni, solo quando ho fretta uso la VRayCam+SKy+Sun.

Ciao :)

cecofuli.

Post Reply